L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Anagrafe, Stato civile, e Leva sono denominati unitariamente Servizi demografici e riguardano la registrazione della popolazione e la certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all'interno del territorio comunale.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di incontro tra l'Amministrazione comunale e il cittadino, garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, promuove la comunicazione istituzionale per migliorare la conoscenza dei servizi che il Comune offre.

Compito basilare dell’Ufficio Elettorale è mantenere costantemente aggiornate le liste elettorali medianti revisioni semestrali e straordinarie, mediante cancellazioni o iscrizioni di elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza italiana, cambiano indirizzo e di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali per l’esercizio del diritto di voto.

Torna su