marted́ 20 agosto 2019
Città di Monte San Savino
Home » News / Scheda News

UFFICIO ANAGRAFE - PASSAGGIO ANPR

Il giorno 22 Agosto il Comune di Monte San Savino passerà alla nuova operatività ANPR per i servizi demografici.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

Pertanto in tale passaggio, che potrà perdurare anche nei giorni immediatamente successivi, potrebbero verificarsi delle momentanee intterruzioni del servizio demografico dovute alle necessarie fasi di allineamento degli archivi.


ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L'ANPR consentirà di:
evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Ringraziamo fin da ora la popolazione per la collaborazione e ci scusiamo di eventuali disservizi che potranno verificarsi.

 

Ufficio Servizi Demografici

 

 

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it