marted́ 20 agosto 2019
Città di Monte San Savino
Home » News / Scheda News

MANUTENZIONE STRADE VICINALI

AVVISO PUBBLICO

Manutenzione ordinaria delle strade vicinali.
Avvio del procedimento. Anno 2019. OBBLIGHI A CARICO DEI FRONTISTI

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

CONSIDERATO CHE, ai sensi dell’art.14 del D.lgs.285/1992, gli enti proprietari delle strade hanno il potere-dovere, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, di provvedere alla manutenzione delle proprie strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
VISTO CHE ai sensi del comma 4 dell’art. 14 del D.lgs. 285/1992, per le strade vicinali che l’art. 2
comma 7 dello stesso Decreto Legislativo assimila alle strade comunali, i poteri di cui sopra, rientrano nella competenza dei comuni;
PREMESSO ALTRESI’ CHE le strade vicinali, rientrano nella comunione dei proprietari confinanti con
le stesse, i quali ultimi assumono perciò i diritti e gli obblighi indicati dalle disposizioni di cui agli artt.1100 e s.s. del Codice Civile;
VISTA L’ordinanza sindacale n. 88 del 26 luglio 2013 inerente, tra l’altro, la manutenzione dei fossi
stradali e di scolo;
RICHIAMATO il regolamento di Polizia Rurale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
n° 30 del 13 luglio 2018, con particolare riferimento all’art. 12; RICHIAMATI gli artt. 31 e 32 del D.lgs. n° 285/92; RICHIAMATO l’art. 1171 del Codice Civile;
CONSIDERATO CHE ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/1990, l’amministrazione competente deve
provvedere a dare notizia dell’avvio del procedimento ai soggetti interessati, affinché essi possano esercitare i diritti previsti dal successivo art.10 della stessa Legge 241/1990;
VISTO  CHE  ai  sensi  del  comma  3  dell’art.8  della  Legge  241/1990,  qualora  per  il  numero  dei
destinatari, la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa, l’amministrazione può provvede ad effettuare la comunicazione dell’avvio del procedimento mediante una forma di pubblicità idonea da essa stessa stabilita;
CONSIDERATA la necessità di provvedere ad effettuare la manutenzione della pavimentazione delle
seguenti strade vicinali, ove se ne verificasse la necessità, e di eventuali altre strade per le quali emergessero necessità improvvise ed impreviste:

-      STRADA DI S. GIUSTINO                                                                Foglio catastale 46/44;
-      STRADA DI S. GIUSTINO BASSO                                                  Foglio catastale 75/76;
-      STRADA DEL BASTARDINO                                                           Foglio catastale 6
-      STRADA DI MONTEGIANNI (parte)                                                Foglio catastale 55;
-      STRADA DEL RIGO (parte)                                                             Foglio catastale 54/15;
-      STRADA DEL RIGO O DI FONTE FREDOLA (2° braccio) (parte)  Foglio catastale 58/54;
-      STRADA DEI CAPPUCCINI O SAN POERINO (primo tratto)         Foglio catastale 80/83/84;
-      STRADA DEI CAPPUCCINI (secondo tratto) (parte)                       Foglio catastale 86/84;
-      STRADA DI PASTINA (parte)                                                          Foglio catastale 89/91/90;
-      STRADA DI SAN GAUDENZIO                                                        Foglio catastale 91;
-      STRADA DELLA VESCINA                                                              Foglio catastale 92;
-      STRADA PASTINA BASSA                                                              Foglio catastale 90/88/92;
-      STRADA DELLA CENERARIA                                                         Foglio catastale 92;
-      STRADA DEI CONFINI (parte)                                                         Foglio catastale 94;
-      STRADA DELLE FORNACI (parte)                                                  Foglio catastale 87;
-      STRADA DI SANT’ANGIOLO (secondo tratto)                                Foglio catastale 61;
-      STRADA DEI GARGAIOLI O DELLE MAIOLE                                Foglio catastale 19/20/22;
-      STRADA DELLA CASINA O DELLE PRATA (parte)                       Foglio catastale 22/24;
-      STRADA DELLA CORSICA                                                             Foglio catastale 24;
-      STRADA DELLA LAVAJANA (parte)                                                Foglio catastale 28;
-      STRADA DELL’AVELLO (primo tratto)                                             Foglio catastale 34;
-      STRADA DELL’AVELLO (secondo tratto)                                        Foglio catastale 34;
-      STRADA DEL DANZINO                                                                  Foglio catastale29;
-      VIA DEL CASTELLARE O CASA NUOVA                                       Foglio catastale 87;
-      STRADA DELLA PESCHIERA II                                                      Foglio catastale 17;
-      VIA DELLA GHIACCIAIA                                                                  Foglio catastale 67/69;
-      VIA DEL TONACATO                                                                       Foglio catastale 73;
-      STRADA DELLA CASA                                                                    Foglio catastale 5/6;
-      STRADA DELLA COSTARELLA                                                      Foglio catastale 61;
-      VIA DEL BERIGNOLO                                                                      Foglio catastale 93;
-      VIA CUPA                                                                                         Foglio catastale 34;
-      VIA DEL CASONE                                                                            Foglio catastale 33;
-      VIA DEL POGGIOLO                                                                        Foglio catastale 87;
-      VIA DELLA GHIACCIAIA O FONTE AL RONCO                             Foglio catastale 67/69;
-      VIA DELLA PALAZZETTA                                                                Foglio catastale 2;
-      VIA DELLA POLVERAIA                                                                  Foglio catastale 58;
-      VIA DI RENAIOLO                                                                            Foglio catastale 13;
-      VIA DI SAN LORENZO                                                                     Foglio catastale 55/56.

AVVISA

Tutti i soggetti proprietari confinanti con le strade vicinali individuate in premessa e di tutte le altre strade vicinali del territorio comunale di Monte San Savino:

- CHE le fossette e le ripe stradali dovranno essere preventivamente eseguite e mantenute dai proprietari dei terreni confinanti stessi, ai sensi della normativa e del regolamento richiamati in premessa;
- CHE gli inadempienti agli obblighi di cui sopra sono soggetti alla sanzione amministrativa prevista nei medesimi articoli del D.Lgs. 285/92, nella ordinanza sopracitata e nel regolamento di Polizia Rurale;
- CHE l’Amministrazione Comunale provvederà alla esecuzione dei lavori di manutenzione sulle strade elencate  in premessa,  nonché quelle che si rendessero  necessarie  successivamente, nell’ambito della propria competenza amministrativa e secondo le effettive necessità;
- CHE  i  lavori  di  manutenzione  che  si  rendessero  necessari  a  carico  della  Amministrazione Comunale consisteranno in:
a) ricarico   della   pavimentazione   con   materiale   inerte   di   varia   consistenza   e   natura; spargimento di detto materiale eseguito a mano  o con apposite macchine operatrici, compresa eventuale opera di scavo e riordino delle banchine stradali;
b) ripristino  della  pavimentazione  con  materiale  bituminoso,  posto  in  opera  a  mano  o  con macchine operatrici, per le strade con pavimentazione in asfalto;
c) pulizia degli scoli idrici di competenza;
d) pulizia  delle  fossette  stradali  e  ripristino  delle  ripe  laterali  in  frana,  in  danno  dei  frontisti inadempienti all’obbligo di manutenzione, con deposito del materiale di scavo sui fondi agricoli laterali ove ciò consentito dalla normativa sulle terre e rocce da scavo;
- CHE l’unità amministrativa investita del procedimento, presso cui è possibile prendere visione degli atti, presentare memorie scritte e documenti, è l’Ufficio Tecnico comunale - VI Settore;
- CHE il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio ed in tutti i luoghi pubblici.

INVITA

Chiunque ritenga di temere danno dalla esecuzione dei lavori previsti in capo alla Amministrazione
Comunale di comunicarne preventivamente le motivazioni in forma scritta.

Il Responsabile del Procedimento
(Sciabolini Geom. Fabrizio)

File allegati
Scarica file in formato PDF Avviso Completo

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it