mercoledý 23 agosto 2017
Città di Monte San Savino
HomeNews / Scheda News

Attivazione Tirocinio Formativo, non Curriculare

AVVISO PUBBLICO
DI SELEZIONE PER TITOLI
PER L'ATTIVAZIONE DI N. 1 TIROCINIO FORMATIVO NON CURRICULARE
EX LEGGE REGIONE TOSCANA N.3/2012
(PROGETTO GARANZIA GIOVANI)

L’UFFICIO AFFARI DEL PERSONALE

Rende noto

Che il Comune di Monte San Savino, in attuazione della deliberazione G.C. n. 127 del 01/08/2017, intende attivare n. 1 tirocinio non curriculare, quale esperienza formativa e di orientamento, finalizzato ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per l'individuazione del tirocinante viene effettuata una selezione per titoli con le modalità dettagliate nel presente avviso.

Art. 1 – Oggetto e disciplina applicabile

Il tirocinio di cui al presente avviso è attivato ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 32 del 26 luglio 2002 così come modificata dalla Legge Regionale Toscana n.3/2012 e del relativo Regolamento regionale di cui al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.11/R del 22.03.2012 e sono destinati a giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni di età (non compiuti) in possesso di diploma di Scuola secondaria di  2° grado;
Il soggetto Promotore è la Provincia di Arezzo che tramite il Centro per l'impiego provvede alla promozione dei tirocini di cui al presente avviso.
Il soggetto ospitante è il Comune di Monte San Savino che provvede:
- alla raccolta delle domande.
- ad effettuare l'istruttoria di ammissibilità delle domande pervenute sulla base dei requisiti di cui all'art. 2 del presente avviso.
- alla selezione ed individuazione dei candidati secondo i criteri di cui all'art. 4 del presente avviso.

All'esito della selezione i tirocini verranno attivati mediante la stipula di una convenzione tra soggetto promotore e soggetto ospitante e la redazione di apposito progetto formativo nel quale verranno dettagliati i contenuti e le modalità di svolgimento del tirocinio.
I tirocini si svolgeranno nei settori dell’Ente nei quali sono stati programmati, per l’anno in corso progetti, attività e piani di lavoro, quale il settore VI “Manutenzioni, Ambiente, Provveditorato, la partecipazione ai quali può rappresentare per i tirocinanti una possibilità di acquisizione di competenze professionali che possono essere utilmente impiegate nel mondo del lavoro.

Art. 2– Requisiti generali e particolari

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Generali:
- Avere un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni (non compiuti alla data di attivazione del tirocinio che avverrà presumibilmente il 01/09/2017 o comunque entro e non oltre il giorno 31/10/2017. Il limite di età non è previsto per i disabili e i soggetti svantaggiati di cui all’art. 17-ter comma 8 delle L.R. n. 32/2002.
- Possedere cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica). Possono partecipare al concorso, prescindendo dal suddetto requisito, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art.38 del Dlgs.165/01.
- Essere inoccupati (ovvero non aver mai svolto un'attività lavorativa sia come lavoratore subordinato che autonomo) o disoccupati (ovvero essere privi di lavoro).
- Essere iscritti presso un centro per l'impiego della Regione Toscana
- Non avere svolto una precedente esperienza lavorativa (subordinata o autonoma) o di altra natura (tirocinio, borsa di studio, servizio civile ecc.), con esclusione del lavoro accessorio, presso il Comune di Monte San Savino o altra Pubblica Amministrazione nel settore per il quale viene fatta richiesta di tirocinio.

Particolari:
- Essere in possesso del diploma di Scuola secondaria di 2° grado

Art. 3 - Presentazione delle domande – Termine e modalità

La domanda di ammissione alla selezione, redatta obbligatoriamente sul modulo allegato al presente avviso, in carta semplice e debitamente firmata, dovrà pervenire, pena l’esclusione, al Comune di Monte San Savino entro e non oltre il giorno 23 agosto 2017, alle ore 13,00.

La presentazione della domanda può essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- a mezzo servizio postale, mediante raccomandata A.R., indirizzata all’Ufficio Affari del Personale del Comune di Monte San Savino c/o Ufficio Protocollo – Corso Sangallo, 38 – 52048 Monte San Savino (AR). In tale caso sul retro della busta il candidato dovrà apporre il proprio nome, cognome, indirizzo e la seguente dicitura: Avviso tirocinio formativo.-  Si precisa che non farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante, ma soltanto la data di ricezione al protocollo del Comune.

- mediante consegna a mano della domanda indirizzata all’Ufficio Affari del Personale del Comune di Monte San Savino c/o Ufficio Protocollo – Corso Sangallo, 38 – 52048 Monte San Savino (AR).

- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) mediante:
invio della domanda in formato elettronico, all'indirizzo: comune@pec.citymonte.it.

Tutte le domande pervenute oltre il termine di scadenza sopra indicato verranno escluse dalla procedura di selezione.
Il Comune di Monte San Savino non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Nella domanda, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000:
a) le complete generalità (cognome, nome) luogo e data di nascita, domicilio e indirizzo al quale il candidato chiede che vengano trasmesse le comunicazioni, numero telefonico fisso e/o mobile ed eventuale indirizzo e-mail.
b) la propria cittadinanza.
c) di essere inoccupato o disoccupato.
d) di essere iscritto presso uno dei centri per l'impiego della Regione Toscana.
e) di possedere il diploma di Scuola secondaria di 2° grado con indicazione del punteggio conseguito.
f) di non avere svolto una precedente esperienza lavorativa (subordinata o autonoma) o di altra natura (tirocinio, borsa di studio, servizio civile ecc.), con esclusione del lavoro accessorio, presso il Comune di Monte San Savino o altra Pubblica Amministrazione nel settore per il quale viene fatta richiesta di tirocinio
g) di essere a conoscenza che l’esito della selezione sarà reso noto ai candidati esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Monte San Savino all’indirizzo www.citymonte.it e che tale modalità di comunicazione costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla presente procedura:
- l’omissione nella domanda del nome, cognome, residenza e domicilio del candidato;
- l’omissione della firma del candidato a sottoscrizione della domanda (fatte salve le disposizioni previste in caso di invio tramite PEC governativa);
- il ricevimento della domanda oltre il termine previsto dal presente avviso.

La domanda dovrà essere redatta seguendo lo schema predisposto dall’Ufficio Affari del Personale scaricabile dal sito internet del Comune di Monte San Savino al seguente indirizzo:
www.citymonte.it
Alla domanda dovrà essere allegato, debitamente firmato, il curriculum formativo e professionale del candidato dal quale risultino i titoli di studio conseguiti, il possesso di certificazioni di competenze linguistiche, informatiche, i corsi di formazione svolti, le esperienze lavorative e/o formative effettuate, ed ogni altra informazione che il candidato ritenga utile inserire ai fini della valutazione. Il Curriculum dovrà essere redatto nel formato europeo.
I dati personali contenuti nelle domande di partecipazione saranno trattati esclusivamente per finalità connesse all’attivazione della presente procedura di selezione e dei tirocini. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza previsti da D.L.gs. 196/2003.
Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell'Ufficio Gestione del Personale.

Art. 4 - Ammissibilità delle istanze e modalità di selezione

Tutte le istanze pervenute entro il termine indicato nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
Apposita commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la selezione dei candidati ammessi attraverso la valutazione dei seguenti titoli:
1. Diploma.
2. Curriculum.
3. Certificazioni informatiche (Ecdl).
Per ciascuno dei titoli oggetto di valutazione la commissione attribuirà i seguenti punteggi :
Titoli Punteggio attribuito
Votazione Diploma
di Scuola secondaria di 2° grado
da 60/100 a 80/100, Punti 2
da 81/100 a 90/100, Punti 3
da 91/100 a 99/100, Punti 4
100/100, Punti 5
Curriculum, Max punti 5
Nessun punteggio viene attribuito dalla commissione qualora il candidato abbia omesso di allegare il proprio curriculum alla domanda di partecipazione.
Certificazioni informatiche (ECDL o equivalenti), Punti 2

Ottima esperienza di utilizzo strumenti CAD ed equivalenti Punti 4

Ottima esperienza di utilizzo strumenti GIS ed equivalenti Punti 2

N.B. Il possesso dei titoli che comportano punteggio deve essere autocertificato. La verifica dell’autocertificazione sarà effettuata sui vincitori dopo la predisposizione della graduatoria.

La commissione formerà la graduatoria dei candidati sulla base del punteggio ad ognuno attribuito.
In caso di pari punteggio verrà data preferenza in graduatoria al candidato di minore età.
L’esito della procedura sarà reso noto entro non oltre il 25 agosto 2017 esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Monte San Savino, all’indirizzo www.citymonte.it.
Tale forma di comunicazione sostituisce la lettera di convocazione e costituisce notifica ad ogni effetto di legge. L’Amministrazione non assume responsabilità per la mancata visione da parte del candidato degli avvisi inseriti nel sito internet.

Art. 5 - Durata e modalità di svolgimento del tirocinio

Il tirocinio verrà attivato, presumibilmente, dal 1 settembre 2017 per mesi 4, eventualmente prorogabili entro i limiti massimi previsti dalla vigente normativa in materia.
Il tirocinante dovrà effettuare 30 ore settimanali secondo un'articolazione oraria che sarà stabilità nel progetto formativo e dovrà obbligatoriamente svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto stesso.
Al tirocinante sarà riconosciuto un rimborso spese forfetario pari ad € 500,00 mensili lorde. Se il tirocinio è svolto da un soggetto percettore di prestazioni a sostegno del reddito, il rimborso spese non è dovuto, fatti salvi i casi in cui l'importo della suddetta indennità risulti inferiore al rimborso spese forfetario, nel qual caso, per la differenza, è corrisposta al tirocinante un'integrazione.
Il Comune di Monte San Savino provvederà ai sensi di legge alla copertura assicurativa per la Responsabilità civile verso terzi e Inail.
Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano le disposizioni di cui alla legge regionale 26 luglio 2002 n. 32 “Testo unico della normativa della regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” così come modificata dalla Legge Regionale Toscana n.3/2012 ed al regolamento regionale emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale n.11/R del 22.03.2012 in materia di tirocini formativi.

Art. 6- Responsabile del procedimento

Il Responsabile del presente procedimento è la Dr.ssa Cinzia Macchiarelli, in qualità di Responsabile Ufficio Affari del Personale del Comune di Monte San Savino, Corso Sangallo, 38 – 52048 Monte San Savino (Arezzo). Eventuali informazioni, in merito al presente avviso, potranno essere richieste all’Ufficio Manutenzioni, tel. 05758177213- 05758177212;  e-mail: cristina.romani@citymonte.it.
Copia del presente avviso potrà altresì essere reperita nel sito Internet del Comune di Monte San Savino: www.citymonte.it..

Monte San Savino, 04 Agosto 2017     

Il Responsabile Ufficio Affari del Personale
D.ssa Cinzia Macchiarelli

File allegati
Scarica file in formato PDF Avviso
Scarica file in formato DOC Modello Domanda

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it